UNISTRASI - Università per Stranieri di Siena - Ateneo Internazionale

  • Corsi di Perfezionamento

  • Master

  • Ricerche e Progetti


Master in Lingua, vocalità e drammaturgia dell'opera italiana

 /    

English version     Versione inglese

Il Master, in collaborazione con l'Accademia Musicale Chigiana di Siena, mira alla formazione  professionale di cantanti, vocal coach e pianisti collaboratori, secondo percorsi finalizzati  all’approfondimento dell’opera italiana in tutte le sue componenti di prassi esecutiva:  linguistiche (libretto, dizione, fonologia, lessico, sintassi), storiche (drammaturgia,  sviluppo della vocalità), interpretative (vocal coaching, tecnica vocale, regia,  personaggio). In particolare il Master intende formare figure professionali quali cantante  lirico (con padronanza della lingua e dell’opera italiana), vocal coach professionista per la  preparazione del cast (nelle produzioni in italiano del teatro internazionale), vocal coach  professionista in funzione di supporto e collaborazione con le principali case discografiche,  pianista collaboratore (maestro sostituto) in teatri, accademie, scuole di canto e  istituzioni liriche in genere. 
I termini della collaborazione con l’Accademia Musicale Chigiana rientrano in un'apposita  convenzione, firmata dai rappresentanti legali dell’Università per Stranieri e  dell’Accademia, che resta valida per tutta la durata del Master.
Il titolo del Master può essere utilizzato per l’inserimento nel settore dell'opera lirica in  lingua italiana, sia in Italia che all’estero.

 

Percorso didattico (scarica il piano dettagliato del corso)

Le aree disciplinari del Master sono: 

  • Letteratura italiana (L-FIL-LET/10)
  • Letteratura italiana contemporanea (L-FIL-LET/11)  
  • Glottologia e linguistica (L-LIN/01)  
  • Linguistica italiana (L-FIL-LET/12)   
  • Didattica delle Lingue Moderne (L-LIN/02)  
  • Storia del teatro musicale (CODM/07)    
  • Canto, prassi esecutiva e repertorio (CODI/23) 
    Totale 60 CFU

Le attività didattiche si svolgeranno:

  • in presenza, a Siena (presso l'Università per Stranieri di Siena e l'Accademia  Musicale Chigiana)
  • in modalità e-learning (a distanza, on line). 

Le attività on line prevedono la fruizione dei corsi in modalità asincrona, collegandosi allo  spazio e-learning del nostro ateneo (http://elearning.unistrasi.it/).
Vi forniamo tre  distinti documenti da leggere per ulteriori informazioni su come gestire al meglio questa  parte del percorso didattico:
Informazioni e strumenti principali
Assistenza tecnica
FAQ
Si ricorda che la partecipazione alle attività didattiche a distanza è parte  integrante  (obbligatoria) del percorso formativo della scuola e sarà monitorata sia dai  docenti sia attraverso la verifica da parte degli uffici degli accessi alla piattaforma.

Calendario delle attività didattiche (scarica)

 

Tirocinio e prova finale
Il tirocinio, di circa due settimane, consisterà in un project work a Siena (Palazzo Chigi  Saracini, sede dell'Accademia Chigiana) in presenza dei coordinatori. Il tirocinio è  propedeutico alla prova pratica finale, consistente in uno spettacolo di circa due ore (alla  presenza della Commissione), seguita da un colloquio-discussione.

 

Requisiti per l'ammissione al Master

  • Laurea triennale o titolo equipollente (180 CFU) inerente agli obiettivi formativi del Master. I titoli conseguiti all'estero devono essere attestati da una dichiarazione di valore rilasciata dalle Rappresentanze Diplomatiche italiane. 
  • Competenza in lingua italiana di livello 2-B1, certificata tramite CILS (Certificazione di Italiano come Lingua Straniera) o titolo equivalente, o accertata da una commissione nominata dal Consiglio di Master.
  • Buona padronanza nelle discipline musicali e del canto (valutata dalla Commissione didattica). 

 

Iscrizioni e scadenze 

Manifestazione d'interesse e iscrizione alla prova di valutazione: entro il 15/5/2017 (scarica le istruzioni per l'iscrizione alla prova di valutazione
Esito delle prove di ammissione al Master: 1/6/2017 
Iscrizione e pagamento tassa: entro il 15/6/2017
Numero partecipanti: da un minimo di 16 a un massimo di 25 studenti. 

Costo
Costo del Master 3.900 € (escluse spese di soggiorno, viaggio, vitto).
Riduzione del 10% del costo per allievi che hanno frequentato i Corsi di Alto Perfezionamento presso l'Accademia Chigiana ed ex-studenti dell'Università per Stranieri di Siena.
 

 



 

Contatti:

Presidente del  Master 
Prof. Andrea Villarini -  villarini@unistrasi.it

Per informazioni 
masteropera@unistrasi.it