UNISTRASI - Università per Stranieri di Siena - Ateneo Internazionale

  • Corsi di Perfezionamento

  • Master

  • Ricerche e Progetti


Attività del FAST

 /    

Il Centro promuove la diffusione della lingua e della cultura italiana ad apprendenti di diversi profili e la formazione linguistica, letteraria, artistica e storica di docenti che operano sia in Italia che all’estero.

Il Centro offre corsi di lingua italiana in modalità e-learning, consulenza per la progettazione e sviluppo di percorsi di apprendimento in rete e fornisce servizi di didattica integrativa per gli studenti dei corsi di laurea dell’Ateneo, fruibili attraverso la piattaforma online (puoi trovare qui le istruzioni per l'accesso oppure fare la simulazione del test per la valutazione delle competenze iniziali del Corso di laurea in Lingua e cultura italiana   o  del Corso di laurea in Mediazione linguistica e culturale.

Inoltre, il Centro organizza  il Master di II livello in 'E-learning per l'insegnamento dell'italiano a stranieri - ELIIAS'

Oltre al Master ELIIAS, il Centro organizza due corsi di perfezionamento professionalizzante.

Il Centro fornisce anche un’articolata serie di servizi per la progettazione e la realizzazione di corsi di formazione e aggiornamento in presenza, online e in formato blended, rivolti a docenti e istituzioni impegnate nell’insegnamento e nella diffusione della lingua e cultura italiana - AGILI - anche in collaborazione con altre strutture dell’Ateneo, come i Centri CILS, DITALS e CLUSS. 

 

 

Tutti i corsi possono essere riconosciuti tramite i sistemi di accreditamento vigenti, il sistema ECTS per le istituzioni europee e il sistema dei CFU per il sistema formativo italiano, o riconosciuti dal MIUR ai sensi del Decreto Interministeriale del 17 aprile 2003 per l’accreditamento dei corsi di studio a distanza.

 

L’attività formativa del Centro è integrata e sostenuta da una costante attività di ricerca, che si esplica principalmente nel campo della didattica dell’italiano a stranieri e dell’impiego di tecnologia avanzata per l’insegnamento linguistico.

Grazie al continuo sviluppo di tale attività, attuato con la partecipazione a progetti di rilevanza nazionale e internazionale, e a un’offerta formativa che si rinnova e si arricchisce di anno in anno, il Centro può rispondere prontamente ed efficacemente alle richieste formative che provengono sia da istituzioni italiane che estere.

Il Centro FAST, a partire dal 2009, ha ottenuto il Label europeo delle lingue  per progetti di diffusione della lingua italiana che comprendono attività di formazione e corsi di lingua online.



Staff Centro FAST

Direzione
Prof. Andrea VILLARINI- villarini@unistrasi.it

Sezione di ricerca e di servizio
Percorsi didattici in presenza e a distanza e tutoraggio online
Ester VANNINI - vannini@unistrasi.it

Sezione di ricerca e di servizio
Percorsi di formazione e aggiornamento in presenza, online e in formato blended
Hamid Reza MOUSAVI - mousavi@unistrasi.it

Sezione di ricerca e di servizio
Servizio tecnico per la didattica avanzata e l’e-learning
Claudia GUERRINI - guerrini@unistrasi.it

Segreteria Amministrativa
fast@unistrasi.it