Formazione nell'ambito del Programma Illiria

Il Centro FAST, in collaborazione con la Direzione scolastica dell’Ambasciata d’Italia a Tirana (Albania) ed il Ministero dell’Istruzione e della Scienza della Repubblica d’Albania, Direzione dell’Educazione Para Universitaria (DEPU), nell’ottica di favorire forme di cooperazione in ambito didattico e di ricerca tra i due Paesi si è proposto di promuovere e potenziare azioni, progetti e intenti comuni con l’obiettivo di migliorare la conoscenza e la diffusione della lingua e letteratura italiana in Albania e la migliore conoscenza reciproca delle lingue, culture e società italiana e albanese.

In attuazione degli accordi stipulati, il Centro ha avviato dal 2009 la realizzazione di un Progetto Triennale di Formazione dei docenti albanesi d’italiano del Programma Illiria, che prevede lezioni in presenza, moduli formativi a distanza e la certificazione DITALS. Il programma di formazione è finalizzato a sviluppare le competenze professionali dei docenti di italiano in tutti i gradi del sistema formativo albanese. Le annualità 2009 e 2010 si sono concluse con risultati soddisfacenti e che fanno ben sperare per il futuro.

Il progetto ha conseguito il premio Label europeo delle lingue 2011 assegnato ai migliori progetti innovativi elaborati in ambito europeo che promuovono lo sviluppo dell’insegnamento e dell’apprendimento delle lingue.