UNISTRASI - Università per Stranieri di Siena - Ateneo Internazionale

  • Corsi di Perfezionamento

  • Master

  • Ricerche e Progetti


Progetto Rete e Cittadinanza

 /    

Presentazione del progetto

Il progetto Rete e Cittadinanza annovera tra gli obiettivi principali, oltre allo sviluppo della competenza linguistica, anche la promozione e l’integrazione sociale dell’immigrato adulto e, per questo motivo, prevede la trattazione di temi pertinenti alle condizioni di inserimento del lavoratore immigrato e al miglioramento della sua posizione lavorativa. Il progetto formativo è articolato 3 fasi principali: formazione in aula; formazione a distanza erogata tramite piattaforme per l’e-learning e l’utilizzo delle opportunità offerte dai servizi della rete telematica; accesso agli esami di Certificazione CILS (Certificazione in Italiano come Lingua Straniera).

Il progetto ha conseguito il premio Label europeo delle lingue 2010 assegnato ai migliori progetti innovativi elaborati in ambito europeo che promuovono lo sviluppo dell’insegnamento e dell’apprendimento delle lingue.

Ruolo del Centro FAST

Il Centro FAST si occupa di coordinare l'elaborazione delle Unità di Lavoro in formato elettronico per tutti i livelli di competenza degli apprendenti a cui è indirizzato il progetto.
Il Centro, inoltre, si occupa di implementare in piattaforma e-learning i tutti i materiali realizzati.
Infine, il Centro si occupa delle attività di formazione dei docenti coinvolti, principalmente in merito alle possibili modalità di utilizzo dei materiali e dei percorsi didattici realizzati nella piattaforma e-learning.