UNISTRASI - Università per Stranieri di Siena - Ateneo Internazionale

  • Corsi di Perfezionamento

  • Master

  • Ricerche e Progetti


ICT4 Campus Digitali - Progetto No fili no file: wireless feeling

 /    

Con Decreto del 27 novembre 2008 l’Università per Stranieri di Siena si è classifacata seconda nella selezione nazionale relativa al programma ICT4 – Campus Digitali con il Progetto No fili no file: wireless feeling, elaborato e coordinato dal Centro FAST.

Il Progetto è cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio nell’ambito del programma nazionale ‘linee strategiche per l’e-government del marzo 2007, che promuove la democrazia digitale riducendo il digital divide, attraverso lo sviluppo della banda larga, la rimozione degli ostacoli all’accesso digitale e una più qualificata e rinnovata offerta di servizi in modalità digitale e remota.

L’idea del Progetto è nata dall’esigenza di ampliare e diversificare la copertura di rete WI-FI per permettere agli utenti l’accesso ai servizi loro dedicati. A tale scopo è stato acquistato e implementato il sistema ESSE3 che permette lo svolgimento di attività di iscrizione agli esami, verbalizzazione degli esami on-line, consultazione del libretto universitario, stampa dei certificati, ecc. Tra le attività  sono ricomprese la progettazione e l'implementazione del podcasting, la partecipazione a EduRoam (education roaming, a world-wide roaming access service developed for the international research and education community), il potenziamento della rete wireless e della web community .

L’innovazione tecnologica alla base del progetto ha suscitato interesse e riconoscimento sia a livello locale sia a livello nazionale (CISCO Systems e NextiraOne).