UNISTRASI - Università per Stranieri di Siena - Ateneo Internazionale

  • Corsi di Perfezionamento

  • Master

  • Ricerche e Progetti


Progetto FIRB - E-learning, sordità, lingua scritta

 /    

Il Centro FAST, attraverso l'unità di ricerca DSU coordinata dal Prof. Massimo Palermo, ha collaborato alla realizzazione del Progetto E-learning, sordità, lingua scritta: un ponte di lettere e segni per la società della conoscenza finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell'Università e della Ricerca con fondi FIRB (Fondo per gli Investimenti della Ricerca di Base).

Il progetto, di durata triennale, al quale hanno partecipato diverse unità di ricerca, si propone di analizzare le modalità di comprensione della lingua italiana scritta da parte di soggetti sordi e di migliorarne il livello.

Nello specifico, l’attività di ricerca del Centro FAST ha realizzato un modello di percorso didattico, da realizzare su un LCMS (Learning Content Management System), che consentirà ad apprendenti sordi giovani adulti la transizione da una competenza di base della lingua scritta ad un livello di competenza nell’italiano scritto più adeguato (B1/B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento) per accedere ai testi di studio e per trattare, sempre attraverso il canale scritto, contenuti inerenti a specifici campi del sapere.

Per visitare il sito del progetto clicca qui.