UNISTRASI - Università per Stranieri di Siena - Ateneo Internazionale

  • Corsi di Perfezionamento

  • Master

  • Ricerche e Progetti


Progetto Studi di fattibilità - E-learning e Unified Communication

 /    

Il Progetto Studi di fattibilità E-learning e Unified Communication nasce dall’esigenza di studiare e definire nuovi modelli operativi per la didattica dell’italiano L2 on-line. Allo stato attuale, i modelli operativi comunemente utilizzati nell’insegnamento-apprendimento delle lingue non hanno i requisiti per una facile implementazione e riutilizzazione su piattaforma per l’e-learning.

Il progetto che implica anche la collaborazione con imprese operanti nel settore della comunicazione e dell’informatica, si propone di effettuare uno studio di fattibilità sul possibile impatto dei contenuti dell’apprendimento on-line con la Unified Communication nonché la realizzazione di funzionalità innovative legate alla progettazione, realizzazione e fruizione di learning object.

Il progetto è articolato in tre macrofasi. La prima consiste nella realizzazione di un database che permetta di analizzare i modelli didattici attualmente impiegati per l’insegnamento on line delle principali lingue europee, così da individuare le più innovative proposte pedagogiche basate sui concetti del costruttivismo e sulle linee guida del Quadro Comune Europeo. La seconda fase si centra sulla definizione di un nuovo modello operativo di learning object per la didattca dell’italiano L2. L’implementazione e realizzazione di un prototipo di percorso didattico, che costituisca un modello di riferimento per la costruzione di corsi di lingua italiana L2 on-line, costituirà la fase conlusiva della ricerca.