UNISTRASI - Università per Stranieri di Siena - Ateneo Internazionale

  • Corsi di Perfezionamento

  • Master

  • Ricerche e Progetti


Progetto CLIO

 /    

Presentazione del progetto

Il progetto CLIO - Cantiere Linguistico per l’Integrazione e l’Orientamento, coordinato da Save the Children, ha coinvolto 240 minori stranieri non accompagnati di area romana in azioni di formazione linguistica e di educazione civica.

L'iniziativa ha previsto la realizzazione di percorsi guidati di apprendimento dell'italiano basati su tre assi formativi integrati (aula, social network e radio) affiancati da un sistema di formazione e assistenza continua a tutti i docenti coinvolti basato sulla piattaforma e-learning del Centro Fast dell’Università per Stranieri.
Al progetto hanno collaborato anche la Provincia di Roma, l’U.O. Minori del Dipartimento promozione dei servizi sociali e della salute di Roma Capitale, l’Università di Roma Sapienza, l’Università di Parma, la Coperativa Civico Zero di Roma e la radio web Underadio.

L’iniziativa è stata finanziata dal Ministero dell’Interno con il Fondo Europeo per l’Integrazione dei cittadini dei Paesi Terzi.


Ruolo del Centro FAST

Il Centro FAST si è occupato della elaborazione del modello didattico, articolato tra aula, Social Network e Web-Radio.

Il Centro FAST, inoltre, si è occupato della formazione in presenza e a distanza dei docenti del progetto.

La formazione in presenza si è incentrata su temi relativi alla macro e alla micro progettazione didattica e alla valutazione delle competenze degli apprendenti. Inoltre, è stato creato su una piattaforma e-learning un gruppo di lavoro dei docenti, moderato da un tutor esperto, che ha permesso la condivisione delle esperienze svolte via via durante il progetto, la condivisione dei materiali prodotti, il confronto e l’approfondimento sugli aspetti critici riscontrati.

Il progetto ha conseguito il premio Label europeo delle lingue 2013 assegnato ai migliori progetti innovativi elaborati in ambito europeo che promuovono lo sviluppo dell’insegnamento e dell’apprendimento delle lingue.