UNISTRASI - Università per Stranieri di Siena - Ateneo Internazionale

  • Corsi di Perfezionamento

  • Master

  • Ricerche e Progetti


Progetto ACUME

 /    

Presentazione del Progetto

Il progetto Advancing cross CUltural MEdiation (ACUME) – ideato e realizzato da un partenariato che comprende università, agenzie formative e associazioni no-profit – si focalizza sulla definizione delle competenze del Mediatore linguistico-culturale e intende elaborare un percorso di formazione professionale che possa essere adottato da soggetti che operano nel campo della mediazione in contesti e in Paesi diversi.

Il progetto si articola su piani fortemente interconnessi e intende promuovere lo sviluppo di:

  • competenze di mediazione
  • abilità sociali e di relazione utili a mettere in atto con efficacia l’opera di mediazione
  • competenze linguistiche a fini professionali

 

Ruolo del Centro FAST

Il Centro FAST, coordinatore del progetto, si è occupato in primo luogo della elaborazione, implementazione ed erogazione di percorsi formativi online volti allo sviluppo delle abilità di mediazione e delle competenze in italiano scritto di Mediatori culturali non italofoni.
Sulla base di una approfondita anali dei bisogni del pubblico di riferimento, il Centro ha ideato il modello operativo, la struttura e i contenuti delle Unità di lavoro.
Inoltre, il Centro ha organizzato e gestito la fase di sperimentazione dei percorsi realizzati e partecipa alla disseminazione dei risultati del progetto.

Per visitare il sito del progetto clicca qui.