UNISTRASI - Università per Stranieri di Siena - Ateneo Internazionale

  • Corsi di Perfezionamento

  • Master

  • Ricerche e Progetti


Progetto CALCOTE

 /    

Presentazione del progetto

Il Progetto CALCOTE (Conosci gli ALtri, COnosci TE stesso) si rivolge ad immigrati adolescenti e giovani adulti. Esso si pone principalmente l’obiettivo di attivare un processo di inclusione attraverso la diffusione di conoscenze interculturali e l’allargamento delle reti di socialità da realizzare tramite l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC). Il raggiungimento di tali obiettivi contribuirà all’ampliamento del bagaglio plurilingue e pluriculturale dei giovani immigrati e, più in generale, sosterrà una loro migliore integrazione nel territorio, come dimostrato da studi svolti in ambito europeo.

Il Progetto intende realizzare un social network tematico all’interno del quale possa interagire una comunità di apprendimento multiculturale che includa adolescenti italiani e stranieri di diverse nazionalità. Il social network si configura a tutti gli effetti come un ambiente virtuale generatore di reti sociali che possono ampliarsi e differenziarsi a seconda della varietà dei soggetti che vi partecipano.

Ruolo del Centro FAST

Il Centro FAST mette a disposizione del progetto la sua pluriennale esperienza di ricerca sulle dinamiche relative all’insegnamento/apprendimento della lingua e della cultura italiana a stranieri anche mediante supporto tecnologico.

Il Centro FAST individuerà le caratteristiche che l’ambiente virtuale di apprendimento dovrà avere per permettere le interazioni in rete; analizzerà e selezionerà le risorse e gli strumenti da adottare verificandone l’usabilità ai fini del raggiungimento degli obiettivi del progetto.

Il Centro FAST coordinerà le fasi di progettazione e sviluppo dei percorsi che saranno presenti nell’ambiente virtuale e individuerà le modalità adatte per sostenere e moderare l’interazione tra i componenti della comunità di apprendimento, occupandosi inoltre di studiare possibili soluzioni per il sostegno linguistico dei partecipanti.

Il Centro FAST si occuperà, infine, della elaborazione degli strumenti di rilevazione dei dati relativi alle interazioni dei partecipanti e della loro analisi, nonché della rendicontazione scientifica e della disseminazione dei risultati del progetto.