Master E-learning per l'insegnamento dell'italiano a stranieri

Il Master mira alla formazione professionale del docente di italiano come lingua seconda, con particolari competenze nell'ambito dell'e-learning. Il percorso formativo fornisce conoscenze delle infrastrutture tecniche, dei sistemi di comunicazione e delle tecniche di produzione di materiali audio, video e multimediali per la progettazione e la produzione di percorsi di apprendimento in modalità e-learning, integrate con conoscenze di base inerenti la didattica della lingua italiana. Accanto a competenze relative alla progettazione del sistema formativo e alla realizzazione di contenuti di apprendimento, il Master sviluppa capacità di gestione della formazione linguistica on line e di conduzione di comunità di pratica.

Il percorso formativo previsto dal Master si  articola in tre aree:

• Conoscenze glottodidattiche di base;
  • Progettazione e produzione di percorsi di apprendimento on line;
  • Gestione dell’interazione didattica in rete.

La prima area è considerata di base e affronta tematiche essenziali della didattica dell’italiano a stranieri. Le aree 2 e 3 corrispondono a percorsi professionalizzanti che intendono formare figure professionali quali il docente/tutor di italiano L2 on line, il progettista e sviluppatore di percorsi per l’insegnamento dell’italiano a stranieri. È possibile iscriversi a un solo percorso professionalizzante del Master e conseguire un attestato di formazione (19 crediti formativi).

Percorsi professionalizzantit

Il Master ELIIAS comprende due  percorsi professionalizzanti che possono essere svolti autonomamente e indipendentemente dall'iscrizione all'intero Master:

"Progettazione e produzione di percorsi di apprendimento on line" che sviluppa abilità di progettazione e produzione di percorsi didattici per l'insegnamento linguistico in rete fornendo conoscenze delle infrastrutture tecniche, dei sistemi di comunicazione e delle tecniche di produzione di materiali audio, video e multimediali e approfondendo l'impiego di tecniche didattiche in relazione a specifici obiettivi di apprendimento

"Gestione del'interazione didattica il rete" che sviluppa capacità di gestione della formazione linguistica on line e di conduzione di comunità di apprendimento fornendo conoscenze relative alle strategie e alle tecniche da utilizzare nell'interazione didattica, approfondendo gli strumenti utilizzabili per la comunicazione e presentando i criteri e le modalità di monitoraggio utilizzabili per la valutazione della qualità del percorso formativo.

Ciascun percorso comprende 19 crediti formativi e prevede il conseguimento di un attestato di formazione professionale.

Requisiti di accesso

Per l'ammissione a un percorso pressionalizzante è necessario essere in possesso di un diploma di laurea conseguito  in Italia in scienze umane con indirizzo linguistico-didattico, oppure di un titolo di laurea in italianistica conseguito all'estero o di altro titolo equipollente, purché la carriera universitaria pregressa sia riconosciuta (o riconoscibile dal Consiglio del Master ELIIAS) in termini di CFU secondo quanto stabilito dalla normativa vigente.text-align:justify;line-height:normal'>Ai candidati stranieri è richiesta la conoscenza dell’italiano certificata tramite CILS Certificazione di italiano come lingua straniera livello 3-C1 o tramite titolo equivalente, o accertata da una commissione nominata dal Consiglio di Mastertext-align:justify;line-height:normal'>Costotext-align:justify;line-height:normal'>Il costo complessivo di ciascun percorso è di € 1.100,00 da versare in un'unica rata.

Periodo di svolgimento

Il percorso"Progettazione e produzione di percorsi di apprendimento on line" ha inizio il 9 gennaio e termina il 12 maggio 2017.

Il percorso "Gestione del'interazione didattica il rete " ha inizio il 18 aprile e termina il 11 agosto 2017.

Scadenze

Le iscrizioni al percorso "Progettazione e produzione di percorsi di apprendimento on line" possono essere presentate entro il 30 dicembre 2016.

Le iscrizioni al percorso "Gestione del'interazione didattica il rete " possono essere presentate entro il 10 aprile 2017.

Procedura di iscrizione

Scarica l'articolazione del percorso "Progettazione e produzione di percorsi di apprendimento on line"

Scarica calendario del percorso "Progettazione e produzione di percorsi di apprendimento on line"

Scarica l'articolazione del percorso "Gestione dell'interazione didattica in rete"